lunedì, luglio 22, 2013

Pericolo sterilità dei maschi in occidente

Secondo gli esperti, riunitisi a Londra la settimana scorsa, la qualità dello sperma sarebbe diminuita negli ultimi 10 anni e saremmo di fronte ad una crisi dello sperma. Il dato emerge da uno studio francese esaminato e discusso dagli esperti della Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia riunita a Londra per la conferenza annuale.
Gli studi provenienti da diverse nazioni europee ha portato alla scoperta che nel corso degli ultimi 15 anni circa lo sperma degli uomini sani, fra i 18 e i 25 anni, è notevolmente diminuito.
In generale, gli uomini producono 60 milioni di spermatozoi per millilitro di sperma. Fino a quando il conteggio è maggiore di circa 40 milioni per ml, gli uomini sono considerati fertili. Ma al di sotto di tale soglia e, in particolare sotto circa i 20 milioni per ml, la fertilità comincia a diminuire, fino ad inficiare il concepimento.
E' partito l'allarme: un inquietante fenomeno le cui cause sono molteplici. Alcune sono state individuate nel fumo, nel lavoro sedentario, al consumo di cibi grassi, all'uso dell'acqua calda e uso di droghe. Non si contano poi i molteplici fattori ambientali. Uno di questi è l'uso di pesticidi e sostanze chimiche.
In effetti lo studio è difficile da condurre poichè richiederebbe l'analisi di molti uomini divisi per regione, attività, culture ecc.
Io invece mi chiedo se tutto non sia legato ad una legge naturale, per cui per garantire la sopravvivenza della specie viene preclusa alle parti deboli la loro riproduzione? In effetti gli occidentali, quelli che definiamo i ricchi del pianeta; quelli che consumano oltre l'80 % delle risorse mondiali, sono in verità la parte debole e per certi versi anche parassita e nociva all'ambiente. Se pensiamo poi che anche lo stress è aggiunto come un ulteriore fattore determinante al calo degli spermatozoi, ecco che tutto quadra: gli occidentali sono i più stressati.
La Natura prende provvedimenti.
Bisogna aggiungere però che questa defaiance non è irriversibile: cambiando modo di vivere si può recuperare la fertilità. A questo punto la crisi che stiamo vivendo potrebbe essere d'aiuto. Potremmo diventare quelli che non sprecano e consumano in modo insensato le risorse del pianeta Terra.

Nessun commento: