sabato, febbraio 01, 2014

la vita in un algoritmo: ChoiceMap, l'app che ti dice cosa è giusto fare

Un articolo apparso oggi su la Repubblica.it dice 'Se esiste un'app praticamente per qualsiasi cosa, come ricordava tempo fa lo spot di un gigante dell'hi-tech, perché non dovrebbe essercene una che ti suggerisca qual è la cosa giusta da fare? Certo, l'idea di mettere la propria vita in mano a un algoritmo può apparire una scelta non proprio entusiasmante. Anche se, a pensarci bene, una larga fetta della nostra esistenza è già scandita da programmi e formule automatizzate, dal semaforo alle ricerche su Google'...
Chi conosce l'A.T. l'Analisi Transazionale, quel metodo ideato da Eric Berne per conoscere attraverso il tipo di relazioni che instauriamo con gli altri quale tipo di personalità usiamo, saprà che in fondo i nostri problemi sono solo indecisioni...ecco ora che un'app (una applicazione) ci dice cosa è giusto fare. L'app che si chiama ChoiceMap usa un algoritmo che in teoria va bene per tutto. Per la vita.
L'inventore di questo programmino si chiama Jonathan Jackson e racconta che cambiare casa, città, lavoro o partner ma anche scegliere cosa mangiare per cena è solo un bisogno di chiarire le proprie priorità. Vero.
Ecco che questa app in fondo non fa che metterci di fronte a delle scelte che in effetti sappiamo già. Sì, l'app non fa altro che stimolare la scelta su principi matematici che pescano da tutti quegli elementi responsabili della confusione personale che spesso origina malesseri.
La tecnologia viene in aiuto anche per questo.

Nessun commento: